44 REPORTER DI SICILIA: DA 60 ANNI SULLA STRADA. INAUGURATA LA MOSTRA DI FOTO NELLA SALA DI ASSOSTAMPA SICILIA

28.02.2025 13:00

Gran folla di fotografi di tutte le età, giornalisti, parenti, amici e dirigenti nazionali ieri nella sala Scarlata dell’Associazione siciliana della Stampa (via F.Crispi 286 Palermo) per l’inaugurazione della mostra Sulla strada. Reporter di Sicilia allestita e organizzata da Franco Lannino. Lo storico reporter palermitano è riuscito a coinvolgere 44 fotografi di origine siciliana per raccontare in 88 scatti/quadro circa sessant’anni di storia, personaggi e vicende dell’Isola.

Un viaggio in bianco e nero e a colori tra cronaca, cronaca nera, denuncia, rabbia, dolore con didascalie accurate e complete. Presenti quasi tutti gli autori delle foto, dai più giovani ad Enzo Brai, 81 anni, maestro delle immagini dal dopoguerra ad oggi. Al centro della sala/mostra i vecchi e nuovi strumenti del mestiere, dalle vecchie nuove macchine fotografiche ai sistemi di trasmissione e sviluppo foto. Ad accompagnare le foto un bel libro catalogo che racconta i retroscena di ogni scatto e le biografie dei singoli fotografi. Storie e aneddoti, molti inediti, che hanno voluto regalare al pubblico presente.

La mostra che resta aperta fino al 4 aprile è stata inaugurata da Alessandra Costante, segretaria nazionale Fnsi, Roberto Ginex presidente Inpgi, Paolo Serventi Longhi, presidente nazionale UNGP, Tiziana Tavella, Giuseppe Rizzuto, Roberto Leone dirigenti di Assostampa Sicilia autori di una bella prefazione del libro. Da tutti un appello a continuare ad avere fiducia nel futuro e raccontare la cronaca con la passione che traspare da ciascuna delle 88 immagini in mostra.

Con le foto di Giovanni Isolino il reportage dell’inaugurazione