A Palermo la cerimonia delle 5 targhe "Una vita per il Giornalismo" e i 100 anni di Nino Martinez

11.12.2024 09:12

Una vita per il giornalismo. Per il terzo anno con la consegna delle targhe ai colleghi Giuseppe Randazzo, Mario Genco, Giorgio Di Nuovo, Rodolfo Cappello, Luigi Tripisciano ha avuto luogo nel salone Scarlata dell’Assostampa Sicilia la 

tradizionale cerimonia annuale. Organizzata dal Gruppo pensionati siciliani, con il sostegno del sindacato regionale e dell’Ordine di Sicilia, il nostro Premio alla Carriera ha visto la sala piena di giornalisti e di consensi.

Dopo i saluti e gli auguri del presidente Inpgi Roberto Ginex, a Roma per impegni, Claudia Mirto a capo dei pensionati, Tiziana Tavella presidente di Assostampa Sicilia e Roberto Leone vice segretario regionale hanno evidenziato il significato dell’incontro che riunisce impegno e memoria nel segno di una professione tanto amata quanto arginata da nuovi media e dalla crisi dell’editoria. 

Ma non solo, anche i nuovi decreti bavaglio, è stato detto, contribuiscono alla necessità di una informazione retta e democratica.


A chiusura, con una targa speciale, il Direttivo dei pensionati composto da Egle Palazzolo, Luigi Andò, Pippo Cascio, Ivan Cicala, Ignazio Panzica, Maria Lombardo on line da Catania (assente il segretario Gaetano Perricone per motivi

 familiari), ha premiato e festeggiato i 100 anni del decano dei giornalisti siciliani Nino Martinez saggista ed umorista acclamato, autore di decine di libri e testi letterari. Per lui e la moglie Maria Stella una torta con auguri ed applausi di tutti i presenti.

Il direttivo si è poi riunito sui temi della nascente Carta dei Diritti degli anziani, sulla terza età e i mass media, sui Circoli della stampa siciliani e su un progetto proposto da Panzica Giornalismo è democrazia dedicato al valore della Memoria.