Circolo della stampa, lunedì 25 novembre: "Marisa Leo, il volto migliore della Sicilia"

23.11.2024 17:34

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Assostampa Sicilia con la sua Cpo e l'Associazione donne del vino ha organizzato un evento per ricordare Marisa Leo. Un evento al quale partecipa anche l'Associazione "per la cultura e il rispetto" nata propria in memoria di Marisa Leo. L'appuntamento è alle 18,30 nel salone Orlando Scarlata nella sede di via Crispi 286 dove si terrà un Circolo della stampa dedicato alla giovane responsabile della comunicazione di una cantina di Marsala, uccisa l'estate scorsa dal suo compagno. A moderare l'incontro sarò la giornalista Elvira Terranova, mentre le letture sono affidate a Pamela Villoresi, che saluta Palermo dopo l'esperienza alla direzione del teatro Biondo.
Al Circolo partecipano Alessandra Costante, segretaria generale FNSI, Carla Garofalo, avvocata, Roberta Urso, Associazione donne del vino e Samantha Di Laura dell’Associazione Marisa Leo. Al termine dell’incontro verrà consegnata una targa ai genitori della giovane vittima. Roberta Urso spiega chi era la giovane vittima: “Marisa Leo è un esempio di professionalità, intelligenza, sensibilità. Per lei ogni occasione era utile per porre l’accento sulla diffusione della cultura del rispetto per favorire un cambiamento culturale necessario oggi più che mai. Uno dei suoi motti è “Aspire to inspire” ossia “Aspira ad inspirare” essere di ispirazione con il proprio esempio al fine di creare un cambiamento positivo nelle persone. Oggi siamo qui ancora di più per condividere le sue idee ed esperienze diffondendo il suo messaggio”.

Anche Catania celebra la giornata contro la violenza sulle donne

A Catania Unict celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con appuntamenti seminariali, dibattiti, conferenze e una mostra, organizzati dai dipartimenti e dalle strutture d'ateneo che hanno preso il via il 19 novembre. Lunedì 25 alle 10, nell'aula "XXI marzo" di Palazzo Pedagaggi (Facoltà di Scienze Politiche) presentazione del volume di Mariano Giustino "Iran a mani nude - Storie di donne coraggiose contro ayatollah e pasdaran" e alle 16 nell'aula 1 del Complesso "Le Verginelle", tavola rotonda "La violenza contro le donne riguarda tutti: la parola agli uomini". Dal 22 novembre al 6 dicembre, mostra “Vite di donne nella storia – Anche la cancellazione è violenza” al Monastero dei Benedettini sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche mostra a ingresso gratuito organizzata dal Centro Studi di Genere Genus e dal Disum a cura del collettivo Rivolta Pagina, sulla vita di alcune delle donne che sono state dimenticate dalla storia. Al Cinema King per iniziativa dell’associazione Città Felice ore 18,30 proiezione del film "Women talking - Il diritto di scegliere" di Sarah Polley.