Il Gruppo di Sicilia dei giornalisti pensionati ricorda il collega Giuseppe Palmeri
La notte tra sabato 21 e domenica 22 settembre il collega Giuseppe Palmeri ci ha lasciati dopo un travagliato ricovero ospedaliero. Peppino, per gli amici, 85 anni compiuti a luglio scorso, ci mancherà per la sua grande signorilità, il suo spirito, per i suoi sempre interessanti articoli di storia contemporanea, e per i numerosi libri che pubblicato. Palmeri ha svolto l’incarico di Direttore Responsabile della rivista dell’Associazione Impiegati in quiescenza della Regione Siciliana per dieci anni: al 2014 e, inoltre, per molti anni è stato il Direttore Responsabile della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Dal punto di vista professionale negli anni 60’ dopo avere vinto due concorsi al Provveditorato agli Studi ed all’Assessorato Regionale al Lavoro, era entrato all’Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza della Regione Siciliana. Apprezzato avvocato per le sue doti umane, per la preparazione e la finezza giuridica dei suoi pareri ha ricoperto numerosi importanti incarichi tra cui in particolare di Capo di Gabinetto, nel 1996, del Prof. Leonardo Pandolfo, Assessore Regionale ai beni Culturali ed Ambientali della Regione Siciliana. Successivamente è stato Commissario Straordinario presso il Comune di Alcamo, territorio particolarmente difficile, incarico per il quale il Prefetto di Palermo voleva assegnargli la scorta che Peppino, tranquillamente, rifiutò per non coinvolgere altre persone se si fosse verificato un qualche “avvertimento” anche grave. Tra gli incarichi svolti è stato Segretario Generale della Società siciliana per la storia patria di Palermo.
Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal febbraio 1981, ha collaborato con “il Giornale di Sicilia”, “La Sicilia”, e numerosi periodici: L’Avvisatore, La Sicilia di Flaccovio, PER di Salvare Palermo, Voce Nostra, L’Archivio Storico Siciliano.
Appassionato oltre che di diritto, di etnografia, e di storia contemporanea ha pubblicato per diversi editori (Kalòs, Novecento, Dario Flaccovio, Ila Palma) i seguenti libri: Introduzione ai discorsi di Giuseppe Alessi – primo Presidente della Regione Siciliana - , Lampedusa dai Borboni al Regno d’Italia, Palermo al tempo di Padre Messina, Palermo al tempo dei giornali, Il Progetto del Barone: storia della fondazione Mandralisca di Cefalù, Chisti canti e chisti soni: antiche preghiere in dialetto siciliano, Il cielo della via: edicole intorno al Santuario di Gibilmanna, L’Associazione Siciliana Pel Bene Economico: Palermo, Lo stupore di Melchiorre, Punti Focali, Il fiume di Eraclito: l’Autonomia siciliana ed il suo divenire.
Alla moglie ed ai figli, le più sentite condoglianze da parte del Gruppo Giornalisti Pensionati Siciliani.