Riunione informale del Direttivo Gruppo giornalisti pensionati Sicilia
In vista dell'VIII Congresso dell’Ungp, in programma Roma dal 23 al 25 gennaio, il Consiglio Direttivo del Gruppo Pensionati Sicilia, presieduto da Claudia Mirto, si è riunito informalmente in remoto, presenti Massimo Pullara della Consulta regionale Casagit e Luigi Tripisciano, delegato nazionale Ungp. Pullara ha fatto il punto dettagliato sulle numerose problematiche legate alla complessa fase di transizione tra INPGI e INPS, che si concluderà alla fine del 2023 prima del passaggio definitivo al nuovo ente di previdenza all’inizio del prossimo anno.
La Casagit, definita in ottimo stato di salute e baluardo per la categoria in questo difficilissimo momento storico, svolgerà durante la transizione una fondamentale azione di sostegno e informazioni per i giornalisti pensionati e quelli che andranno in pensione con il nuovo ente. Pullara ha anche illustrato le novità in tema di contribuzione Casagit secondo fasce di reddito e le ipotesi di modifica dei piani sanitari per allargare l’utenza.
Claudia Mirto ha anche assicurato il massimo impegno del Gruppo a sostegno dei colleghi nelle pratiche Casagit (istituzione pony express per raccolta documenti). Dal direttivo regionale del Gruppo Pensionati, la richiesta principale per la nuova dirigenza che uscirà dal Congresso Nazionale è fondamentalmente la massima attenzione e il massimo sostegno e informazione ai giornalisti pensionati nella fase di transizione, ma anche un maggiore coinvolgimento nelle attività di formazione permanente e nel rapporto con le scuole.
Il segretario
Gaetano Perricone